Monitoraggio e valutazione

 

 

 

Monitoraggio e Valutazione sono una parte fondamentale del nostro lavoro, ci permettono di verificare lo stato di realizzazione di un progetto e migliorarne la qualità.

Monitoraggio

Portare a termine con successo un progetto significa ottenere i risultati prefissati nei tempi e nei modi previsti nella proposta progettuale.

Si rende quindi necessaria una costante attività di monitoraggio dell'implementazione delle attività al fine di individuare il più velocemente possibile eventuali scostamenti tra quanto pianificato e quanto realizzato.

Valutazione

Se il monitoraggio di un progetto si concentra prevalentemente su tempi e sui costi di implementazione delle attività nonché sul puntuale raggiungimento dei risultati, valutare significa considerare in maniera esaustiva, critica e oggettiva l'adeguatezza degli obiettivi prefissati prima e raggiunti poi, la qualità delle azioni compiute in relazione ai risultati ottenuti, agli effetti provocati e ai bisogni che si prefiggono di soddisfare, l'adeguatezza delle risorse assegnate e utilizzate.

Valutare non significa utilizzare esclusivamente una tecnica, ma sviluppare un processo le cui fasi devono essere programmate durante tutto l'arco di vita del progetto stesso.

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI